A Otranto commemorazioni per la festa dei martiri. Integra onlus “adotta” il monumento
Otranto – Festa dei santi martiri in sordina, con le sole commemorazioni civili e religiose che sopravvivono alle norme anti Covid: il 13 e 14 agosto la città ricorda gli otrantini caduti nell’eccidio del 1480.
Sul lungomare degli Eroi, giovedì 13 alle ore 20, ci sarà il discorso commemorativo tenuto dal prof. Stefano Marra, dopo i saluti del Sindaco Pierpaolo Cariddi. Per l’occasione, verrà inaugurato il monumento dedicato ai martiri e agli eroi del 1480, recentemente restaurato grazie alla donazione dell’otrantino Umberto De Matteis.
Le celebrazioni in Cattedrale
Il monumento su lungomare degli Eroi sarà “adottato” dall’associazione Integra onlus (presieduta da Klodiana Cuka), che da 17 anni opera nel campo dell’integrazione culturale: l’Amministrazione comunale ha deciso di accogliere la richiesta da parte di questo sodalizio che si impegna a garantire la manutenzione del monumento nei prossimi anni, per ricordare la memoria di Umberto De Matteis, presidente onorario di Integra onlus di recente improvvisamente scomparso.
Nel programma di giovedì 13 c’è anche la veglia diocesana di preghiera che si terrà alle 21.30, per un numero contingentato di giovani, nel chiostro del monastero delle Clarisse.
Il 14 agosto si prosegue con le messe in Cattedrale alle ore 7, 8.30, 10 e 18. Alle 11, sempre in Cattedrale, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Trani, Barletta e Bisceglie monsignor Leonardo D’Ascenzo, con la partecipazione dei monsignori Donato Negro e Vincenzo Pisanello. In serata, alle 19.30, ancora presso la Cattedrale c’è la celebrazione dei secondi vespri della solennità dei santi martiri, presieduta dall’arcivescovo, con la partecipazione del Sindaco e delle autorità civili e militari cittadine. A seguire, consegna delle chiavi della città al compatrono San Francesco di Paola da parte del primo cittadino.
Fonte: piazzasalento.it